Frittelle lunghe
Le tipiche Frittelle Lunghe ricetta tradizionale
Le frittelle sono il dolce tipico del Carnevale. Quella che vi proponiamo è la ricetta antica, molto popolare diffusa a Tempio, ed in Alta Gallura, caratterizzata dalla essenzialità degli ingredienti e dalla bontà del risultato.
(Dose per 6/ 7 persone)
- 1 kg. di farina di grano duro
- 25 gr. lievito di birra
- 1 l. di acqua
- 2 cl. di acquavite
- un pizzico di sale
Per la cottura:
- 1 litro e mezzo di olio d’oliva
- mezzo litro di olio di semi di girasole
Procedimento:
Il primo passaggio per la realizzazione delle Frittelle lunghe è quello di setacciare la farina, una volta setacciata bisogna versarvi il lievito sciolto poco prima in acqua tiepida. A questo punto s’impasta con l’acqua tiepida dove precedentemente abbiamo sciolto un pizzico di sale.
Lavorariamo la pasta delle nostre frittelle lunghe, fino a renderla perfettamente liscia, quindi cominciamo ad ammorbidirla con dell’acqua tiepida, dove è stata aggiunta l’acquavite che la pasta deve assorbire poco per volta e mai dalla parte superiore. In seguito possiamo cominciare a sbattere l’impasto dal basso verso l’alto, cercando di non rompere la massa dell’impasto stesso. Quando la pasta ha raggiunto una consistenza adeguata alla fuoriuscita dall’apposito sacchetto o imbuto, bisogna coprirla e metterla a lievitare in un ambiente caldo.
Dopo una ventina di minuti controlliamo se le bolle della pasta sono lucide e trasparenti. Ora, a generose cucchiaiate mettiamo un’adeguata quantità di pasta nel sacchetto per dolci precedentemente bagnato e ben sgocciolato, quindi friggiamo con olio d’oliva (anche misto per un terzo con olio di girasole) molto caldo e abbondante. A piacimento possiamo servirle con miele e/o zucchero.